Ultime News

Cittadinanza

DOMANDA DI RICHIESTA DI CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA

DOMANDA DI RICHIESTA DI CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA - Come si fa la Domanda di richiesta?
 

 

Per presentare la richiesta di Cittadinanza per Residenza, il cittadino straniero residente in Italia (da almeno 10 anni se cittadino extracomunitario; da almeno 3 anni se nato in Italia, o se figlio o nipote di cittadino italiano, da almeno 5 anni se maggiorenne e adottato da cittadino Italiano , o se apolide o rifugiato, da almeno 4 anni se cittadino straniero appartenente alla comunità Europea) dovrà compilare un apposito modulo (Modello B).

 

 

Il Modello B, per la richiesta di cittadinanza per residenza, dovrà contenere i dati anagrafici, di nucleo familiare (specificando la presenza di figli qualora ci fossero), i dati di residenza (attuale e residenze antecedenti, sia in Italia che all'estero) e le eventuali date d'ingresso e di uscita dall'Italia precedenti alla residenza ufficiale e i redditi lordi annuali degli ultimi tre anni (se in mancanza di reddito, o con reddito estremamente basso, occorre specificare chi ha il richiedente fiscalmente a carico e inserire i suoi redditi lordi annui degli ultimi tre anni) di chi fa richiesta di Cittadinanza, dovranno inoltre essere riportati i dati anagrafici e di residenza dell'eventuale coniuge.

 

 

Al Modello B va allegata una serie di documenti (e le relative copie), l'originale e la copia della ricevuta di versamento dei 200,00 Euro di contributo e applicata una Marca da Bollo da 14,62.

 


 
MODELLO B - CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA
 




Cittadinanza per_residenza_Modello_B_formulario

Cartaceo da compilare a mano

Se vuoi autonomamente compilare a mano il Modello B gratuito della Richiesta di Cittadinanza per Residenza, ti basta cliccare sulla relativa immagine , stamparla e procedere alla compilazione.


cttadinanza per_residenza_ModelloB_compilabile_FACSIMILE


 Interattivo da compilare sul PC


Vuoi compilare autonomamente il formulario per la Richiesta di Cittadinanza per Residenza che non contenga errori? Vuoi che il funzionario legga bene ciò che hai scritto? Usa il modulo interattivo: potrai compilarlo Online seguendo passo passo le istruzioni e poi stamparlo o salvarli sul tuo PC con i tuoi dati inseriti dentro. Clicca sull'immagine.

Cittadinanza per residenza - Modello B - FACSIMILE
 
 

Facsimile da imitare 

   
Se vuoi avere un fac-simile che ti aiuti nella compilazione del Formulario , clicca sull'immagine.






CITTADINANZA PER RESIDENZA DOCUMENTI NECESSARI - Cosa allegare al Modello B?

I documenti richiesti assieme al Modello B sono i seguenti:

 


 

A seconda della circostanza di richiesta vanno allegati anche:


DOVE PRESENTARE LA DOMANDA DI RICHIESTA DI CITTADINANZA PER RESIDENZA?

 

Il modulo di richiesta di Cittadinanza per Residenza (il Modello B) con i documenti necessari allegati, andrà consegnato in bollo alla Prefettura del luogo di residenza, che, dopo aver ricevuto il rapporto (con esito positivo) dalla Questura, provvederà ad inviare la domanda al Ministero dell'Interno che a sua volta chiederà il parere al Consiglio di Stato, qualora il parere fosse favorevole, il Ministero emanerà il decreto di concessione di Cittadinanza che dovrà essere firmato dal Presidente della Repubblica. Il decreto verrà poi trasmesso nuovamente alla Prefettura che provvederà a consegnarlo al Comune di residenza del richiedente. Dal momento della notifica del decreto il cittadino straniero a cui è stata concessa la Cittadinanza Italiana avrà 6 mesi di tempo per prestare giuramento nel Comune di residenza.




COME FARE IN AGENZIA

Agenzia Help Service offre assistenza nella procedura di richiesta e nella la compilazione del Modello B. Puoi scegliere di far gestire la pratica interamente a noi, o di compilare online, direttamente da casa, tua i moduli necessari per richiedere la Cittadinanza per Residenza. Hai la possibilità di far controllare a noi se tutto è stato compilato in modo corretto, senza errori.



Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Gravatar abilitati
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8)
:p:roll:eek:upset
:zzz:sigh:?:cry
:(:x
Agenzia Help Service - Via F. Ferrucci n. 7, 50053 Empoli (FI)_____ P.IVA 05749720487_________ Iscr. REA : FI 572412 _____ __ E-mail: agenziahelpservice@libero.it Flussi d'Ingresso , Visto per Turismo, Fideiussione, Cittadinanza,Permesso di soggiorno, Pratiche Regolarizzazione Stranieri