Visto Turistico Italia

 

come velocizzare cittadinanza, accelerare la pratica, avvocato cittadinanza italianarichiedi assicurazione sanitaria visto turistico

richiedi fideiussione bancaria visto turismo 

Ultime News

Ultime News

COME SI PRESENTA LA DOMANDA FLUSSI: COME FUNZIONA LA PROCEDURA

 

 

GUIDA SINTETICA AI FLUSSI :COME FUNZIONA LA PROCEDURA ?

 

Le richieste di assunzione dei lavoratori non comunitari, residenti all’estero, vengono presentate con modalità telematica. Il datore di lavoro compila la domanda di nulla osta, predisposta dal Ministero degli Interni, direttamente da un computer e la invia a partire da una data ed un orario prefissato.

 

La richiesta di prima assunzione può essere di due tipi:

 

Nominativa, se il datore di lavoro conosce il lavoratore da assumere,

 

Numerica, se il datore di lavoro necessita di uno o più lavoratori disponibili per svolgere una determinata mansione.

1)Dove presentare la domanda di prima assunzione ?

La richiesta di prima assunzione viene inoltrata tramite il sito del Ministero degli Interni, allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Provincia (Prefettura) ove avrà luogo la prestazione lavorativa.

2)Cosa fa lo Sportello Unico per l’Immigrazione?


 

Lo Sportello Unico per l’Immigrazione, acquisito il parere favorevole della Questura e della DPL ( Direzione Provinciale del Lavoro), convoca, tramite posta ordinaria, il datore di lavoro per la firma del contratto di soggiorno ed il rilascio del nulla osta, di cui una copia viene inviata dallo Sportello Unico per l’Immigrazione all’Ambasciata italiana del paese di origine del lavoratore.

 

In caso di parere negativo da parte della Questura o dalla DPL, lo Sportello Unico per l'Immigrazione rigetta la richiesta di assunzione.


3)Cosa fa il datore di lavoro quando ha il nulla osta ?

Il datore di lavoro invia l’originale del nulla osta ( trattenendo per sé una fotocopia), al lavoratore che si trova nel suo paese .

4) Cosa fa il lavoratore nel suo paese di origine ?

 
Il lavoratore si reca al Consolato italiano e presenta in originale il nulla osta, precedentemente inviatogli dal datore di lavoro, ed il suo passaporto.

 
5) Cosa fa il Consolato italiano o la rappresentanza diplomatica ?

 
Il Consolato italiano rilascia al lavoratore un visto d’ingresso, per motivi di lavoro, con validità 12 mesi.

6)Cosa fa il lavoratore ottenuto il visto ?

Una volta arrivato in Italia il lavoratore si reca allo Sportello Unico per l’Immigrazione per sottoscrivere il contratto di soggiorno, ove riceverà una busta contenente il mod. 209, da consegnare alla Posta ( presso lo Sportello Amico) e quest’ultima gli rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta richiesta di permesso di soggiorno con il quale il datore di lavoro può provvedere all’assunzione.
 

Avvocato Pucci Tania
 
 
 
Commenti (8)
  • andrea  - badante
    avatar

    Sera, sono italiano e ho una ragazza straniera senza permesso di soggiorno, mi piacerebbe aiutarla, ho pensato di assumerla come badante in casa mia....però non saprei come fare, un aiuto? grazie in anticipo!

  • ley  - buon giorno
    avatar

    ho portato la mia figlia da cuba per recongiungimento familiare e ha un permesso di soggiorno per 5 anni, adesso lei vuole sapere come puoi portare il suo fidanzato qua in italia, in pratica vuole sapere se puo sposarlo per portarlo qua per recongiungimento grazie

  • shedafa  - nulla osta 2012
    avatar

    quando ci presenta la domanda per il nullla osta 2012

  • michael antonio  - pregunta
    avatar

    quisiera saber como hago para saber que dia sale el flujo yo estoy trabajando sin documentos aqui, quiero ver la forma que me puedan ayudar

  • Avvocato Pucci Tania  - COME OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UNA BAD
    avatar
    Citazione:
    Ho una badante , purtroppo ancora sprovvista di permesso di soggiorno. Come si fa a mettere in regola una badante ? o almeno farle ottenere un permesso di soggiorno anche temporaneo ?


    Premesso che tenere o fare lavorare una badante o qualsiasi lavoratore sprovvisto di permesso di soggiorno non è consentito in italia e può arrecare gravi conseguenze sia al datore di lavoro che al lavoratore.
    Fatta tale premessa, per assumere regolarmente uno straniero extracomunitario, quest'ultimo non può trovarsi in italia ed il datore deve fare la richiesta di nulla osta per fare entrare il lavoratore usufruendo delle quote messe a disposizione dal decreto flussi. Fatta eccezione per alcune sanatorie, come quella del 2009, in cui il Governo ha deciso di regolarizzare i lavoratori domestici presenti in italia irregolarmente.

  • Avvocato Pucci Tania  - come convertire un permesso di soggiorno europeo i
    avatar
    Citazione:
    Buon giorno come si fà a convertire in Italiano una carta di soggiorno CE di un paese membro della comunità europea.
    Nel mio caso Carta di soggiorno CE Tedesca.
    Cordiali saluti.
    N.K.


    La conversione del permesso o carta di soggiorno rilasciato da un paese comunitario è soggetta alla disponibilità delle quote stabilite nel decreto flussi che viene annualmente emanato dal Governo italiano

Commenta
I tuoi dettagli:
Gravatar abilitati
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8)
:p:roll:eek:upset
:zzz:sigh:?:cry
:(:x
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.
Agenzia Help Service - Via F. Ferrucci n. 7, 50053 Empoli (FI)_____ P.IVA 05749720487_________ Iscr. REA : FI 572412 _____ __ E-mail: agenziahelpservice@libero.it Flussi d'Ingresso , Visto per Turismo, Fideiussione, Cittadinanza,Permesso di soggiorno, Pratiche Regolarizzazione Stranieri