Visto Turistico Italia

richiedi assicurazione sanitaria visto turistico

 richiedi fideiussione bancaria visto turismo

 

Ultime News

Ultime News

SANATORIA: Regolarizzazione immigrati extracomunitari clandestini 2012

 

Nuova sanatoria 2012 per gli stranieri extracomunitari clandestini  in Italia.


Il Senato chiede al Governo una sanatoria per gli immigrati.


In contrasto con le ultime dichiarazioni del ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, la quale afferma che "Non si puo' passare da una sanatoria all'altra. Queste non sono la soluzione del problema'' , il 5 giugno 2012 il Senato ha espresso parere positivo sullo Schema del decreto legislativo, recante attuazione della direttiva 2009/52/CE, che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (466), ma condizionandolo al fatto che il governo faccia una nuova regolarizzazione per gli stranieri extracomunitari già presenti in Italia.


Sanatoria o regolarizzazione che permetterebbe:


  • ad un gran numero di lavoratori stranieri clandestini o irregolari, già presenti sul territorio italiano di ottenere il permesso di soggiorno per lavoro, avendo già datori di lavoro disposti ad assumerli regolarmente e versare i relativi contributi.


  • ai datori di lavoro di evitare di incorrere in pesantissime sanzioni, che verranno messe in atto non appena si avrà l'approvazione definitiva dal Governo del decreto legislativo che introduce norme minime relative a sanzioni e  provvedimenti, nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.


In Senato, il Popolo delle Libertà, il Partito Democratico ed il Terzo Polo, chiedono al Governo l'introduzione di nuove norme affinchè l'emersione del lavoro nero sia più ampia possibile, con conseguente recupero fiscale e contributivo da parte dello Stato. In tal senso hanno trovato un accordo indicando anche i dettagli della procedura di regolarizzazione: far pagare mille euro ai datori di lavoro che sono disposti a sanare la posizione di ciascun lavoratore impiegato clandestinamente, nonché a corrispondere loro le retribuzioni e i contributi arretrati che sarebbero stati dovuti in caso di assunzione regolare.


Il parere del Senato non è vincolante, ma certamente il Governo non può non prendere in considerazione le richieste delle imprese, delle famiglie, della maggioranza che lo sostiene e non di meno gli introiti, in tasse e contributi, che entrerebbero annualmente nelle casse dello Stato.



Scritto da Avvocato Pucci Tania

 

 


 

 

anatoria 2012: altri articoli sulla regolarizzazione degli immigrati clandestini

 

 

 

REGOLARIZZAZIONE 2012: Come fare la sanatoria e quanto costa?

 


 

SANATORIA: Approvato il decreto legislativo 

 

Nuova sanatoria 2012 per gli stranieri extracomunitari clandestini  in Italia.





 

 

Commenti (49)
  • galia  - sanatoria: quanto deve pagare il mio datore di lav
    avatar

    salve sapere di piu per chi lavora come muratore in italia almeno un anno e mezzo cosa serve per fare la sanatoria e quanto deve pagare il mio datore di lavoro per mettermi in regola.

  • rocco  - documenti dimostrativi SANATORIA
    avatar

    salve volevo sapere se vanno bene come documenti dimostrativi come visite specialistiche fatte dal clandestino prima della data del 31/12/2011 oppure li famoso S.T.P documento emesso dalle U.S.L di competenza come straniero temporeaneamente presente in italia io credo di si dal momento che la legge parla di organi pubblici volevo conferma grazie

  • Anonimo
    avatar

    Gentile avvocato,vorrei avere delle informazioni maggiori su come regolarizzare anche la posizione contributiva, retributiva e fiscale del lavoratore per un minimo di sei mesi, che potrà essere maggiore in caso di rapporto di lavoro di durata superiore.
    Grazie!

  • Anonimo  - re: extracomunitario tunisino
    avatar
    Mohamed Ali ha scritto:
    salve,vorrei sapere che documenti servono per la sanatoria 2012,quanto tempo ho a disposizione per fare tutto..io ho qui in italia mio zio che è invalido al 100%,per assisterlo e ho la residenza da lui..
  • BELA BELUSI  - asilo politico in Grecia e sanatoria 2012?
    avatar

    salve,sono in italia dall 2010,prima di venire in Italia sono stata in Grecia dove avevo l"asilo politico,ci sarà qualche problema per fare la questa sanatoria 2012?

  • Anonimo
    avatar

    salve sono marocchino gia truffato a2009 avevo permesso motivo giustizia di 3mesi mi hanno elevato posso anchio fare la sanatoria e si quanto ci vuole per essere regolare con golf e grazie

Commenta
I tuoi dettagli:
Gravatar abilitati
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8)
:p:roll:eek:upset
:zzz:sigh:?:cry
:(:x
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.
Agenzia Help Service - Via F. Ferrucci n. 7, 50053 Empoli (FI)_____ P.IVA 05749720487_________ Iscr. REA : FI 572412 _____ __ E-mail: agenziahelpservice@libero.it Flussi d'Ingresso , Visto per Turismo, Fideiussione, Cittadinanza,Permesso di soggiorno, Pratiche Regolarizzazione Stranieri