Ultime News

Visto Turistico: Come Compilare la Lettera d' Invito on line

 

Lettera d'Invito utile al Visto per Turismo


La lettera d'invito (dichiarazione di garanzia) è necessaria a dimostrare la disponibilità di un alloggio in Italia per il periodo di soggiorno turistico in alternativa al voucher di viaggio o alla prenotazione alberghiera.


 

  

Lettera d_invito_per_Visto_Turistico_shengen

 

   

Cartaceo da compilare a mano

Se vuoi autonomamente compilare a mano la lettera d'Invito gratuita della per il visto Turistico per l'Italia, ti basta cliccare sulla relativa immagine , stamparla e procedere alla compilazione.


Lettera d_invito_per_Visto_Turistico_compilabile

 

 Interattivo da compilare sul PC


Vuoi compilare autonomamente il formulario per la lettera d'Invito il visto Turistico per l'Italia che non contenga errori? Vuoi che il funzionario legga bene ciò che hai scritto? Usa il modulo interattivo: potrai compilarlo Online seguendo passo passo le istruzioni e poi stamparlo o salvarli sul tuo PC con i tuoi dati inseriti dentro. Clicca sull'immagine.



Lettera d_invito_per_Visto_Turistico_facsimile
 
 

Facsimile da imitare 

  
Se vuoi avere un fac-simile che ti aiuti nella compilazione del Formulario , clicca sull'immagine.



 

 


Chi deve compilare la Lettera d'Invito?

Il cittadino italiano o straniero regolarmente residente in Italia titolare di un contratto d'affitto o di proprietà che vuole invitare il cittadino extracomunitario in Italia e ospitarlo nella propria abitazione; deve inoltre comprendere l'esatta ubicazione dell'immobile in cui la persona alloggerà e in allegato la fotocopia del documento d'identità (in corso di validità) dell'invitante.


Chi deve firmarla e consegnarla?

  • Il cittadino italiano l'ospitante (o straniero) regolarmente residente in Italia firma la lettera d'invito e la invia al suo ospite allegando il suo documento d'identità.
  • extracomunitario che vuole entrare in Italia, ricevuta la lettera d'invito, la consegna al Consolato.


Dove va presentata?

Alla Rappresentanza Italiana o dello Stato Schengen presente nel proprio paese d'origine;

oppure se non risulta possibile individuare tra le eventuali varie tappe del viaggio una meta principale, va consegnato alla Rappresentanza dello Stato Schengen di primo ingresso e qualora lo Stato Schengen competente al rilascio del visto non abbia una propria Rappresentanza diplomatica o consolare nel Paese di residenza del cittadino extracomunitario,può essere presentato alla Rappresentanza diplomatica o consolare di un altro stato Schengen che lo rappresenti.

In ogni caso va consegnata al momento della presentazione del formulario per il visto d'ingresso.

Oppure nel caso di esenzione del visto turistico (per i paesi con cui l'Italia ha sottoscritto apposito accordo bilaterale), alla polizia di frontiera al momento dell'ingresso nell'area Schengen.


<<Clicca qui per tornare ai documenti necessari per la richiesta di Visto turistico

                                                                          

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Gravatar abilitati
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8)
:p:roll:eek:upset
:zzz:sigh:?:cry
:(:x
Agenzia Help Service - Via F. Ferrucci n. 7, 50053 Empoli (FI)_____ P.IVA 05749720487_________ Iscr. REA : FI 572412 _____ __ E-mail: agenziahelpservice@libero.it Flussi d'Ingresso , Visto per Turismo, Fideiussione, Cittadinanza,Permesso di soggiorno, Pratiche Regolarizzazione Stranieri